CAF Do.C. - CAF Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Informativa privacy

Premessa

A seguito della disciplina dettata dal D.Lgs. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito "Codice") e s.m.i. e dal Regolamento UE 679/16 (di seguito "Regolamento") forniamo le informazioni circa l'utilizzo da parte della scrivente società dei dati personali acquisiti anche in relazione ai rapporti contrattuali intercorsi con Voi o a quelli che potranno essere intrattenuti in futuro, ivi compresi quelli relativi ai soggetti terzi trattati nell'ambito dello svolgimento delle attività professionali.
Il titolare dei trattamenti e dei servizi CAF è la società CAF Do.C. Spa che si avvale di responsabili al trattamento per quanto riguarda l'infrastruttura informatica e di soggenti incaricati per lo svolgimento dei servizi verso i contribuenti.

Il Gruppo Dot Com è composto dalla capofila OPEN Dot Com Spa, dalla società CAF Do.C. Spa e da altre società che non trattano i vostri dati personali: Immo Srl Dot Com, TuttoPro Srl e Soluzioni Dot Com Srl.
E' stato designato il DPO del Gruppo Dot Com ed è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@opendotcom.it.

Recapiti

CAF Do.C. Spa - Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di OPEN Dot Com Spa
Codice Fiscale e Partita 07791270015
Telefono: +39 0171 700700
Fax: 800 136 814
Email: info@cafdoc.it
Pec: cafdocspa@legalmail.it

Fonte dei dati personali

I dati in nostro possesso sono forniti direttamente da Voi, acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali o specifiche richieste; possono anche essere acquisiti presso terzi (es. in internet, da pubblici registri, ecc.). Essi saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, e comunque, con la dovuta riservatezza.

Categorie di dati personali

I dati personali raccolti possono riferirsi sia a dati personali che particolari in funzione del servizio richiesto.

Cookie e tecnologie similari

In merito all'utilizzo dei cookie consultare la cookie policy disponibile su questo sito.

Finalità del trattamento

La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ha l'esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all'espletamento dell'attività economica della nostra società e in particolare per:


Inoltre il trattamento dei dati viene effettuato per finalità commerciali e di marketing, anche attraverso l'utilizzo delle vostre coordinate di posta elettronica:


Dove non sussiste un obbligo precontrattuale, contrattuale, di legge o il legittimo interesse del Titolare e di terzi è richiesto il consenso dell’interessato.

Modalità del trattamento

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle citate leggi.

I dati saranno conservati per un’arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

I dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini statistici.

Natura della raccolta

Per la stipulazione ed esecuzione del rapporto contrattuale la raccolta di alcuni dati personali ha anche natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali, il rifiuto di fornire tali dati comporterà l'impossibilità di instaurare rapporti con la società. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell'interessato.

Servizio di firma grafometrica

La firma grafometrica è un particolare tipo di firma elettronica, avente pieno valore legale, che consente di sostituire sui documenti informatici la firma autografa apposta sui documenti cartacei.

Al momento dell’apposizione di ciascuna firma grafometrica il dispositivo di firma acquisisce l’immagine della firma e i cosiddetti dati biometrici (la posizione, il tempo, la pressione, la velocità e l’accelerazione). Questi ultimi sono criptati, racchiusi e sigillati elettronicamente all’interno del documento informatico, di modo da garantire la sicurezza e la privacy del firmatario.

I dati biometrici non saranno accessibili “in chiaro” né al titolare né a qualsiasi altro soggetto responsabile o incaricato del trattamento, se non su espressa richiesta dell’Autorità Giudiziaria. Nessuno dei dati biometrici sarà oggetto di diffusione.

I dati biometrici, cifrati e incorporati all’interno del documento informatico, saranno conservati, nei limiti delle finalità indicate, per il periodo di tempo stabilito dalle disposizioni legislative vigenti per la conservazione del documento cui la firma si riferisce, fatta salva l’esigenza di una loro ulteriore conservazione in ragione di eventuali contestazioni in sede giudiziaria.

In merito alle finalità e modalità dei dati personali connessi all’utilizzo della firma grafometrica si richiama altresì quanto esposto nella “Nota informativa sulla Firma grafometrica”.

Il mancato rilascio dei dati o del consenso da parte del firmatario comporterà l’impossibilità di utilizzare la firma grafometrica. La sottoscrizione dei documenti continuerà quindi ad essere effettuata su supporto cartaceo.

I dati personali connessi all’utilizzo della firma grafometrica possono essere conosciuti dal personale dello studio, quale incaricato del trattamento, debitamente formato.

Essi possono inoltre essere conosciuti da:

L’eventuale revoca del consenso al trattamento dei dati necessari per l’utilizzo della firma grafometrica determinerà la disattivazione del servizio stesso.

Newsletter

Il consenso al trattamento per finalità commerciali o di marketing è facoltativo. Il consenso deve essere dato esplicitamente per l'invio di comunicazioni periodiche informative mediante posta elettronica (newsletter), salvo quanto specificato sotto.

In particolare, i dati ed i contatti e-mail utilizzati per l'invio delle comunicazioni di informazione commerciale provengono da iscrizioni volontarie da parte del destinatario a cui è sempre sottoposta una richiesta di conferma, da informazioni acquisite in un contesto di vendita di prodotti o servizi del Titolare o comunque analoghi, oltreché da informazioni reperite su albi professionali (non dai pubblici elenchi degli abbonati) per la proposta di servizi strettamente attinenti agli scopi dell´attività professionale esercitata. Sono compresi l’invio di informazioni, comunicazioni promozionali e materiale. Nel caso in cui le comunicazioni non fossero di interesse per il destinatario, è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto, cliccando l'apposito link contenuto in ogni messaggio, oppure scrivendo ai recapiti in calce esercitando il proprio diritto alla cancellazione dalla newsletter.

Comunicazione e diffusione

I dati personali ed il relativo trattamento sarà oggetto di comunicazione a società: per lo svolgimento di attività economiche quali ad esempio, senza pretesa di esaustività, attività commerciali, operative e gestionali, gestione dei sistemi informativi, attività assicurative, intermediazione bancaria o non bancaria, factoring, gestione della spedizione, imbustamento e invio corrispondenza, gestione e tutela del credito, assistenza al cliente e customer care (es. mediante live chat), ecc.; o per l'assolvimento di norme di legge ricorrendo ad esempio a studi commercialisti, avvocati, ecc... I dati non saranno diffusi. Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati i soggetti incaricati del trattamento di CAF Do.C. Spa nonché le strutture esterne quali autonomi titolari, destinatari o responsabili di trattamento, a seconda dei casi.

I dati personali non saranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un'organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), in assenza di una dichiarazione di adeguatezza da parte della commissione dell’unione europea.

Diritti dell'interessato

In ogni momento l’interessato potrà: esercitare i suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); e qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Nota

Per gli utenti CAF Do.C. Spa che usufruiscono anche dei servizi di OPEN Dot Com Spa si rimanda all'informativa privacy sul sito www.opendotcom.it.

Agli effetti di una corretta applicazione delle norme sulla privacy si rammenta che:

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Ultimo aggiornamento: giugno 2018